Che cosa si intende con “elaborazione del linguaggio naturale”?

Che cosa si intende con "elaborazione del linguaggio naturale"?

NLP creates English lessons
Con "elaborazione del linguaggio naturale" (o NLP) si fa riferimento alla capacità di un software di riconoscere le informazioni orali o scritte che gli vengono trasmesse. Tale capacità è nota anche come analisi del testo, data mining o linguistica computazionale. Utilizzando l'NLP, i computer analizzano, comprendono e carpiscono il significato dei linguaggi naturali in maniera precisa ed efficace. Nell'ambito della scienza informatica, quello relativo all'NLP costituisce un campo di ricerca sempre attuale.

"A differenza dei comuni programmi di videoscrittura, che elaborano i testi considerandoli come mere sequenze di simboli, l'NLP prende in esame la struttura gerarchica caratteristica dei linguaggi naturali: diverse parole costituiscono un sintagma, diversi sintagmi costituiscono una frase e, in ultimo, diverse frasi esprimono un concetto", afferma John Rehling, un esperto di NLP impiegato presso il Meltwater Group, nell'articolo How Natural Language Processing Helps Uncover Social Media Sentiment. "Ponendo al centro del proprio operato il significato espresso dal linguaggio, i sistemi di NLP si sono rivelati estremamente efficaci nella correzione di errori grammaticali, nella conversione del linguaggio parlato in testo e nella traduzione automatica di concetti da una lingua all'altra".

Matt Kiser, un responsabile marketing di Algorithmia, nel blog Introduction to Natural Language Processing (NLP) 2016 analizza la relazione instauratasi tra NLP e apprendimento automatico. "Gli algoritmi dell'NLP sono generalmente basati su algoritmi di apprendimento automatico. Invece di codificare manualmente una gran varietà di regole, l'NLP può affidarsi ai sistemi di apprendimento automatico al fine di assimilare automaticamente suddette norme tramite l'analisi di una serie di esempi (che possono variare da un libro voluminoso fino a un numero limitato di frasi) e la realizzazione di un'interferenza statistica. Naturalmente, maggiore è la quantità di dati esaminata, più preciso risulterà il modello generato".

WeSpeke e Down Jones & Company

WeSpeke collabora con Dow Jones & Company per offrire lezioni di inglese a tutti gli utenti interessati all'apprendimento linguistico sparsi per il mondo, che costituiscono un mercato composto da oltre un miliardo di persone. WeSpeke utilizza le proprie tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) brevettate o in attesa di brevetto per realizzare lezioni di inglese basate su contenuti tratti da The Wall Street Journal e altri marchi Dow Jones. Per acquistare le varie lezioni, sarà necessario effettuare la registrazione a Newsmart, un sito Internet appartenente a Dow Jones che utilizza la tecnologia di WeSpeke.

Per ulteriori informazioni su WeSpeke o di un'associazione, di contattarci.

No Comments Yet.

Leave a comment